Quartetto di Sassofoni Accademia

(Italie - Italy)


Gaetano Di Bacco

(saxophone soprano - soprano saxophone)

Enzo Filippetti

(saxophone alto - alto saxophone)

Giuseppe Berardini

(saxophone ténor - tenor saxophone)

Fabrizio Paoletti

(saxophone baryton - baritone saxophone)

Il Quartetto di Sassofoni Accademia, costituitosi nel 1984, è considerato, nel suo genere, tra i gruppi italiani più attivi a livello internazionale con tournée in Venezuela, Brasile, Giappone, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Austria, Ungheria, Croazia, Malta, Grecia e Turchia.

Ha tenuto più di 600 concerti in sedi prestigiose quali Mozarteum di Salisburgo, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica "Laudamo" di Messina, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei Concerti "Barattelli" dell'Aquila, Teatro Teresa Carreno di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris. Ha inciso cinque compact disc per Nuava Era, Dynamic, Iktius e BMG-Ariola.

Gli sono state dedicate quaranta opere da importanti compositori italiani quali Morricone, Fellegara, Gentile, Mannino e Di Bari. I componenti sono docenti di Sassofono nei Conservatori di Pescara, L'Aquila e Latina.

Quartetto di Sassofoni Accademia a choisi d'interpréter:
Quartetto di Sassofoni Accademia has chosen to perform:
Aldemaro Romero

Cuarteto Latinoamericano para saxophones (1976)

  1. Fandago
  2. Serenata
  3. Chóro y tango
Aldemaro Romero, Cuarteto Latinoamericano para saxofones.

Come Brahms, F. Gulda e L. Bernstein, Aldemaro Romero si destreggia bene sia nella musica accademica che in quella popolare. Oggi, nel 1996, suona con il suo trio jazz, ma dirige anche le orchestre sinfoniche nei più grandi teatri del Venezuela, interpretando la più ampia gamma di generi musicali, che va da Mozart agli autori contemporanei. Ha diretto orchestre come la London Symphony Orchestra e la Royal Philarmonic Orchestra. Ha curato arrangiamenti musicali per Stan Kenton, Dean Martin, Tito Puente e altri. Ha svolto tournée negli USA, in tutto il Sudamerica, in Europa e in Giappone. Romero con il suo "Cuarteto Latinoamericano para saxofones" scritto a Londra nel 1976 ha inteso ricercare più che il recupero vero e proprio del materiale folclorico, la reinvenzione di uno stile popolare. Infatti le melodie, costruite su effetti timbrici e ritmici, sono creazioni originali in cui sono presenti dirette suggestioni del suo paese e di tutto il sud america, naturalmente trasfigurate e filtrate dalla sensibilità di un musicista cosmopolita e originale.

Basato su danze sud americane dall'Fandango spagnolo contaminato dal joropo danza nazionale venezuelana ad una Serenata centrale per terminare con Chôro y Tango rispettivamente brasil

Bienvenue
Welcome
Interprètes Performers

Compositeurs
Composers

Programme / Program

Mercredi
5 juillet
Jeudi
6 juillet
Vendredi
7 juillet
Samedi
8 juillet
Dimanche
9 juillet
Wenesday
July 5
Thursday
July 6
Friday
July 7
Saturday
July 8
Sunday
July 9
Webmaster: Bernard Savoie b.savoie@videotron